Ricerca Avviata

Presentazione

Il nostro Istituto Comprensivo, istituito nel 2013, nasce dalla fusione della S.M.S. “G. Salvemini - sede centrale” e del “35° Circolo Didattico Scudillo”, situate in via Saverio Gatto rispettivamente ai civici 16/a e 16/c. Esso dunque si colloca, nell'ordinamento scolastico, quale istituto verticalizzato, accogliendo alunni dai 3 ai 14 anni, distribuiti tra le sezioni della scuola dell’infanzia, le classi della scuola primaria ed i corsi della scuola secondaria di 1° grado.

Si tratta di un Istituto che copre una zona territoriale abbastanza vasta, interessando e annoverando anche utenze provenienti dai comuni limitrofi, poiché è collocato in prossimità del polo ospedaliero partenopeo (Cardarelli, Policlinico, Cotugno, Monaldi) ed è dunque facilmente raggiungibile. I nostri edifici scolastici, infatti, sono attigui alla metropolitana – fermata Colli Aminei – e a pochi metri dall’uscita della tangenziale “Zona Ospedaliera”.

Attraverso i curricoli verticali l’Istituto garantisce, con l’individuazione e l’elaborazione di strumenti e  strategie adatte, la continuità educativa, al fine di promuovere un percorso scolastico armonico e che meglio risponda ai bisogni formativi dei nostri alunni.